02.03.2020
Siamo nel 2020 e per le case cosmetiche oltre alla brand identity c’è di più! Il mercato è così vasto e variegato che distinguersi ed essere riconoscibili non è uno step così immediato ma, se il progetto di identità aziendale si estende a tutto ciò che utilizziamo per “venderci”, possiamo essere un passo avanti a tutti gli altri!.
È il caso di Nykaa, il beauty franchising online e offline che ha reso accessibili agli appassionati di beauty di tutta l’India i prodotti dettati dai trend cosmetici, grazie alla sua rete di distribuzione e alle iniziative che mettono al centro la bellezza di ogni singolo consumatore.
Per Nykaa Cantoni ha brandizzato valigie trasportabili e sedie make-up che consentono di offrire un’esperienza di vendita che va ben oltre il tradizionale retail. Non a caso, le postazioni trucco ormai un elemento imprescindibile, specie dove è necessario affiancare un servizio di consulenza per accompagnare il consumatore alla selezione delle referenze più adatte.
Dall’Asia meridionale arriviamo in Germania, dalla quale stiamo assistendo all’espansione della più grande catena europea di drugstore.
Dm drogerie marktnell’ultimo anno è arrivata anche in Italia, con i suoi punti vendita che riescono a offrire anche di più di ciò che troviamo in gran parte delle profumerie del nostro paese.
Nei drugstore infatti è oggi possibile reperire i brand più ricercati della cosmesi naturale, come alverde e Balea, che già hanno spopolato in altri paesi e che adesso grazie ai DM sono rintracciabili anche fisicamente e non più solo online.
Nel suo progetto di evoluzione la catena ha scelto Cantoni per realizzare una serie di valigie professionali con una composizione degli scomparti interni personalizzata, progettata proprio per ospitare i cosmetici dei brand da utilizzare in store.
Un’altra storica realtà, ma questa nata in Portogallo, è quella di Perfumes & Companhia che aggiunge al retail il Beauty Studio.
Spazi dedicati alla cura di sé con Beauty Bar, Brow Bar, Make-Up Bar e tutti i servizi, dal trucco alla skincare, attrezzati grazie alle soluzioni che Cantoni mette a disposizione per questo tipo di attività, con specchi illuminati e poltrone trucco per il comfort di clienti ed operatori.