Ci chiamano quelli che hanno inventato le “valigie con le gambe”
Siamo quelli che hanno reso la valigia trucco l’oggetto simbolo del make-up artist
Siamo quelli che hanno messo la luce del mattino in un cupolino opalescente perché i make-up artist potessero accenderla con un dito
Siamo quelli che della creatività italiana hanno fatto la propria bandiera
Cantoni nasce nel 1996 da un’idea di un fotografo e di una truccatrice. Lavorando insieme nei backstage di eventi e spettacoli Anna ed Ettore si trovavano spesso a operare in condizioni non ottimali e iniziano a cercare una soluzione che gli permetta sia di presentarsi in modo professionale che di lavorare sempre in modo efficiente. Sulle scene, il loro primo prototipo di valigia make up solleva interesse ed ammirazione e decidono così di iniziarne la produzione e commercializzazione. Il primo modello della storia Cantoni viene presentato al Cosmoprof di Bologna nel 1996 ed attira l’attenzione di grandi marchi come Dior e Helena Rubinstein, noti trend-setter del settore beauty. Negli anni successivi Cantoni si impone a livello mondiale quale brand di riferimento per le postazioni trucco mobili e inizia importanti partnership in Francia, Giappone, Russia, Romania, Emirati Arabi, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Cantoni lavora da anni per valorizzare la figura del makeup artist, studiandone sul campo le esigenze e sviluppando le migliori attrezzature per make up professionale più efficaci per valorizzarne il talento artistico e le abilità tecniche.
Crediamo che il make-up artist debba distinguersi immediatamente in ogni backstage grazie al proprio stile e alla cura della propria immagine e che la sua professionalità debba essere sempre correttamente riconosciuta e ricompensata. Il nostro obiettivo primario è fornire dunque ai professionisti della moda, del trucco e dell’estetica una gamma di prodotti irrinunciabili, tecnologicamente all’avanguardia e curati in ogni minimo dettaglio, in grado di migliorarne le performance in qualsiasi condizione di lavoro.
La fondatrice dell’azienda e truccatrice in prima persona, esprime in modo chiaro la filosofia che guida Cantoni: “… perché per essere riconosciuto come un bravo truccatore non sono sufficienti fantasia e creatività: bisogna presentarsi in modo corretto, valorizzare la propria professionalità, investire nella propria immagine”.
Ogni anno, Cantoni ha ampliato la propria gamma, inserendo prodotti tecnologicamente sempre più avanzati e vicini alle esigenze di differenti categorie professionali. Con il primo brevetto, nel 1995, viene depositata l’invenzione della valigia trucco professionale completa, ad altezza regolabile. Nel 2010 Cantoni crea e brevetta I-light dopo anni di ricerca e test, nasce finalmente una luce per il trucco pensata in modo dedicato ai beauty artist, in grado di garantire una illuminazione perfetta in qualsiasi condizione di lavoro e caratterizzata da un’emissione luminosa neutra che non altera i colori. Nel 2010 arriva il brevetto europeo che certifica Cantoni come l’inventore del poggiatesta regolabile per sedie trucco trasportabili.
Nel 2015 viene ufficialmente lanciata la nuova Linea Unica, in cui confluiscono gli studi sulla luce e sul riflesso maturati nella storia Cantoni. La linea si compone di specchi design con luci e pannelli illuminati dalla perfetta resa cromatica dell’immagine.
Un'ampia gamma di finiture possibili e di dimensioni per creare dei preziosi complementi d'arredo, al servizio della progettazione d'interni residenziale e professionale.
Cantoni ha sede a San Marino, la piccola enclave compresa fra Emilia Romagna e Marche. L’azienda ha mantenuto negli anni la sua identità di realtà produttiva artigianale nonostante le richieste sempre crescenti. Al piano superiore della sede produttiva, Cantoni ha realizzato uno showroom a gestione diretta, dedicato all’attrezzatura professionale per il mondo beauty.
Un nostro consulente vi guiderà nella visita evidenziando le differenze fra i diversi prodotti disponibili e individuando la soluzione ottimale per le vostre specifiche esigenze. Una volta scelta la soluzione, Cantoni provvederà alla spedizione diretta al vostro indirizzo. Lo showroom è visitabile su appuntamento, contattateci per organizzare la vostra visita.
Cantoni ha fatto dell’eccellenza dei materiali e dell’alta tecnologia utilizzata nelle proprie produzioni il proprio marchio distintivo. L’eccellenza raggiunta ha aperto alla nostra azienda la strada per un forte sviluppo commerciale in tutto il mondo, supportato da distributori scelti che lavorano con noi da anni in modo continuativo.