Creare un’atmosfera positiva nel tuo salone: qualche suggerimento

Specchio trucco professionale con luci

15.02.2017

Se lavori nel mondo del make-up professionale e hai un tuo salone sicuramente sai che l’atmosfera che riuscirai a creare al suo interno ha un forte impatto sulla soddisfazione finale dei tuoi clienti. Inoltre, il semplice aspetto e appeal del tuo salone non sono l’unica leva che puoi utilizzare; anche il modo con cui tu e il tuo staff interagite con i clienti può rafforzare e incrementare le sensazioni positive.

Cura l’aspetto del tuo salone e del tuo staff

Assicurati che tutto sembri studiato e preparato appositamente per ricevere ogni singolo cliente. L’ambiente e le postazioni trucco devono essere pulite e lo staff deve avere un aspetto sobrio e ordinato. Ricorda che, il più delle volte, è l’immagine che sei riuscito a trasmettere a generare i contatti che ricevi dai tuoi clienti.

Assicurati, quindi, che le aspettative vengano sempre soddisfatte: se hai costruito un’immagine di te altamente professionale e di alto livello assicurati che il tuo salone sia coerente con essa. Ad esempio, scegli postazioni trucco e parrucco professionali e ben illuminate, fai in modo che tutto il tuo staff indossi uniformi da lavoro con impresso il tuo logo o nome. Già all’ingresso, un primo impatto professionale darà ai clienti l’idea di aver fatto la scelta giusta e li preparerà a ricevere in modo positivo i trattamenti successivi.

Ricorda che ci si rivolge ad estetisti, parrucchieri e truccatori non solo per essere semplicemente più belli ma soprattutto per stare bene e ritagliarsi un momento di relax: scegli quindi sedie trucco professionali che offrano il massimo comfort e relax. Infatti, se i tuoi clienti si sentiranno a loro agio, saranno più disponibili a valutare positivamente il tuo lavoro.

Salone con specchi illuminati professionali Cantoni
Salone parrucchiere con postazioni Cantoni
Truccatrice con cliente davanti a avaligia trucco Cantoni

Coccola i tuoi clienti

Se possibile, accompagna personalmente o fai accompagnare da chi di dovere i tuoi clienti all’interno del salone, non lasciare mai che non sappiano dove andare e/o cosa fare: se durante il trattamento dovesse esserci il bisogno di cambiare postazione fai in modo che i tuoi clienti siano opportunamente guidati e gli sia spiegato con chiarezza il trattamento a cui saranno sottoposti.

Inoltre, finita la sessione di trucco, cerca di offrire un piccolo regalo (campioncini dei prodotti o altri accessori) con il logo del tuo salone: è una piccola furbizia per migliorare la percezione del conto finale che presenterai al cliente.

Infine, prima di salutare i tuoi clienti domanda o fai domandare dal tuo staff se sono stati soddisfatti del trattamento o hanno bisogno di qualcosa. E’ estremamente importante che i tuoi clienti non si sentano “cacciati via” dal tuo salone dopo aver pagato.

Con queste piccole accortezze le percezioni positive dei tuoi clienti si combineranno con l’atmosfera sobria e elegante del tuo salone e lo considereranno come un luogo dove è possibile rilassarsi, sentirsi a proprio agio e, allo stesso tempo, essere più belli.