I primi passi per diventare un Make-Up artist professionista

Make up artist professioniste alla Milano Fashion Week

15.05.2018

La strada per diventare un make-up artist professionista non è per nulla semplice. A volte bravura e talento possono non bastare se mancano competenze e attività di contorno per raggiungere i tuoi obiettivi. In particolare nel mondo del make-up le esperienze a curriculum e il modo in cui ti presenti possono avere un ruolo fondamentale per diventare un make-up artist professionista. Scopriamo allora come giocarci queste carte.

Pratica pratica e ancora pratica per diventare un MUA PRO!

Le ore di esperienza sul campo, per un make-up artist, costituiscono la base del successo. Per questo motivo cerca di esercitarti costantemente e fare quanta più pratica possibile prima di iniziare un percorso professionale. Metti alla prova le tue capacità lavorando su soggetti diversi fra loro per caratteristiche fisiche ed età. Lavora nelle condizioni più varie, trucca sia donne che uomini. Se vuoi diventare un make-up artist professionista devi essere preparato a lavorare in qualsiasi situazione.

Fotografa il soggetto prima del lavoro e subito dopo, meglio se nella stessa posizione: da un lato potrai scoprire più facilmente gli aspetti in cui migliorare e dall’altro potrai renderti conto di quanto la resa del tuo make-up cambi davanti alla fotocamera. La resa del trucco varia infatti moltissimo in base alle luci. Si dice, di solito, che quasi una metà del make-up viene spazzata via dai flash e dalle luci artificiali.

Valuta di iscriverti ad una buona scuola trucco, informandoti, prima dell’iscrizione, sul programma di studio e sulle tipologie di trucco riguardo alle quali verrai preparato (trucco fotografico, trucco moda, effetti speciali, trucco sposa…). Recati personalmente alla sede della scuola e osserva attentamente che tipo di attrezzatura e prodotti per il makeup (luci, specchi, postazioni, pennelli, prodotti cosmetici) vengono messi a disposizione degli alunni. Chiedi se la scuola prevede ore di training sul campo e collaborazioni professionali con make-up artist e marchi conosciuti. Se la scuola trucco è di buon livello e le esperienze sul campo sono consistenti ti sarà infatti molto più semplice trovare lavoro.

Focalizza gli investimenti su prodotti make-up indispensabili

Ricorda: sei un professionista. Non acquistare mai in modo compulsivo prodotti e accessori senza documentarti su di essi, perchè i prodotti che utilizzerai su e per i tuoi clienti sono parte fondamentale della tua immagine professionale: scegli con cura, documentati online, chiedi pareri. I migliori make-up artist lavorano relativamente con pochi prodotti, dei quali conoscono però la resa in ogni condizione. Mira ad utilizzare prodotti di buona qualità, rivolgendoti a linee professionali utilizzate anche da truccatori di provata fama. Esistono scuole di pensiero diverse e tante persone diverse ti faranno raccomandazioni diverse: il tuo obiettivo, comunque, sarà trovare il tuo modo migliore.

Non tralasciare e non trascurare l’importanza di una buona e professionale postazione trucco. Sarà il fulcro e il primo passo importante per la tua attività, un mirato investimento che ti permetterà di affrontare con successo e con la giusta immagine le sfide di questa professione, nella quale il ben presentarsi è davvero fondamentale. Scegli una postazione trucco mobile con trolley e luci professionali, durevole e ben strutturata che sia un vero strumento di lavoro per te e non solo un ornamento. Orienta la tua scelta verso un brand riconosciuto che ti identifichi fin dalla prima occhiata come un professionista del settore trucco e bellezza. In questo modo la tua presenza acquisirà rilievo, i tuoi cosmetici e strumenti di lavoro saranno protetti ed igienici e potrai lavorare in qualunque situazione.