Le sedie makeup Cantoni – Perchè sono diverse?

Sedie trucco professionali in legno di faggio

19.01.2024

Le sedie makeup professionali sono un elemento cruciale in un ambiente di trucco professionale, complementari agli specchi con sistemi di illuminazione dedicati.

Progettate per offrire il massimo comfort e funzionalità agli artisti della bellezza, le nostre sedie per il trucco sono eleganti e sicure. Dal debutto della nostra prima sedia makeup Cantoni nel 1996, la nostra collezione si è ampliata includendo diversi modelli.

Robustezza, comfort, trasportabilità sono stati i tre elementi che negli anni hanno guidato la nostra ricerca&sviluppo. La qualità degli elementi costruttivi e la cura dei dettagli ci ha permesso di offrire delle poltrone trucco apprezzate da make up artisti nazionali e internazionali e famosi brand del settore beauty.

Le sedie makeup della gamma Cantoni si differenziano per alcuni particolari:

  • elementi di supporto rinforzati per la seduta
  • sistema di snodo rapido del poggiapiedi per i modelli S102
  • struttura anti-ribaltamento per il modello S104

Inoltre i modelli S102.N e S102.BN possono essere corredati dal poggiatesta removibile esclusivo Cantoni.

Reclinabile e regolabile in altezza, questo accessorio nasce dalla necessità di dare un sostegno efficace al collo durante le sedute di trucco. Il design del cuscino, con confortevole imbottitura rivestita in ecopelle, segue infatti la curvatura anatomica e permette di lavorare senza che il soggetto soffra una eccessiva sollecitazione alle vertebre cervicali.

Poggiatesta per sedia makeup regolabile
Poggiatesta per sedia trucco inclinabile
Sedia makeup con poggiatesta ergonomico
Poggiatesta ergonomico per sedia trucco

Questo supporto ergonomico per il collo è un elemento apprezzato da tutti i truccatori professionisti, perché il modello o il cliente manterranno la testa ferma, comoda e in posizione ideale per permettere un make-up perfetto. Ma diventa un elemento indispensabile per chi lavora con sessioni di trucco molto lunghe, pensiamo all’ambito teatrale e operistico o al trucco SFX (trucco per effetti speciali, per creare ferite, invecchiamento etc) dove le sessioni di trucco possono superare anche le 6 ore.

Le sedie makeup sono trasportabili grazie all’apposita sacca (sia in versione trolley B02.TR che tracolla B02), possono essere personalizzate con la stampa del nome o del logo e accessoriate con il porta-salviette e la borsa con tasca porta pennelli.

La qualità della laccatura del legno e delle finiture in acciaio verniciato garantiscono a questo strumento di uso quotidiano, di mantenere la sua bellezza nel tempo, anche come elemento d’arredo nel vostro studio o salone. (tip: non trascurare mai quanto una vernice scrostata di una sedia professionale di bassa qualità può influenzare la percezione del cliente).

Colori la nostra gamma standard è da sempre declinata nel classico nero, ma con una quantità minima possiamo realizzare la struttura con laccatura in colori personalizzati, come la versione colore argento.

Sedia makeup professionale in legno

Come sono fatte le nostre poltrone trucco in legno?

Le sedie Cantoni sono prodotti artigianali italiani realizzati in legno di faggio essiccato con vernice nera atossica. Il materiale grezzo di legno è certificato FSC®: il marchio FSC è considerato un punto di riferimento internazionale e certifica che il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile, assicurando la protezione dell'ecosistema, il rispetto dei diritti delle comunità locali e dei lavoratori che dipendono da queste foreste, la tracciabilità del legno lungo tutta la catena di approvvigionamento. Questo approccio supporta la gestione forestale a lungo termine con l'obiettivo di preservare le risorse forestali per le future generazioni.

E fortunatamente oggi sono molti i consumatori e le aziende che cercano prodotti con il marchio FSC, come garanzia di pratiche sostenibili e responsabili.

Perché il legno di faggio? È relativamente leggero - una sedia Cantoni finita pesa al massimo 8,5 kg (S102.BN – 7,2 kg; S102.N – 7,5 kg; S104 – 8,5 kg).

Utilizziamo legno di faggio essiccato per prevenire deformazioni, poiché il legno, essendo un materiale vivo, può cambiare forma. Il tempo di essiccazione varia a seconda delle dimensioni; pezzi più grandi richiedono fino a 36 mesi, mentre quelli più piccoli sono pronti in 12 mesi.

Il faggio è di per sé un materiale eco-friendly, la coltivazione, essendo perlopiù boschiva, richiede potature minime che coincidono con la raccolta per la produzione. È un albero con uno sviluppo notevole in altezza (fino a 35 metri) e molto frondoso, che cresce fino a mezzo metro o più all'anno, facilitando la rapida sostituzione di alberi tagliati.

Perché i makeup artist professionisti preferiscono la sedia Cantoni?

Sedia trucco con poggiatesta e valigia trucco con luci
Sedia e valigia trucco per studio makeup
Sedia trucco in legno personalizzata

Design ergonomico, altezza regolabile

Robustezza e stabilità

leggerezza e trasportabilità

Facilità di pulizia

Attrezzature per studio makeup
Sedia trucco con poggiatesta personalizzata