Qual è la luce migliore per lo specchio bagno?

Specchi con luci in bagno con lavabo doppio

21.03.2017

Qual è la migliore luce per illuminare lo specchio del bagno? Per curare il viso, truccarsi, farsi la barba: in tanti cercano la soluzione ottimale. Siamo appena tornati da ISH Francoforte e abbiamo visto arredi bagno splendidi e innovativi, con materiali e tecnologie all’avanguardia, in cui tuttavia lo specchio continua ad essere relegato a complemento d’arredo, più o meno decorativo.

Lo specchio, invece, è il cuore pulsante del bagno, attorno al quale organizzare la progettazione dello spazio: senza uno specchio da bagno illuminato correttamente, è davvero impossibile prendersi cura di se stessi! Cantoni lavora da anni alla ricerca della soluzione migliore e oggi propone una gamma molto ampia di specchi con luce integrata, che coniugano le esigenze d’arredo con la migliore funzionalità di illuminazione possibile per lo specchio da bagno.

Dettaglio specchio con luci
Specchio bagno con luci retroilluminato

La migliore luce per lo specchio da bagno è I-light

L’esperienza maturata nel mondo del makeup professionale, per il quale uno specchio con la luce corretta è essenziale, ha permesso a Cantoni di sviluppare I-light, un sistema integrato nello specchio che ricrea con fedeltà la resa cromatica e l’incidenza della luce solare.

I-light non è semplicemente una tecnologia di luce ma un insieme complesso di elementi che, grazie al loro equilibrio, garantiscono la luce ideale, con una particolare attenzione al risparmio energetico. I-light è dunque la luce migliore per lo specchio da bagno perché è:

  • di qualità professionale
  • uniforme e sempre uguale nel tempo
  • affidabile e sicura (non emana calore)
  • non necessita di alcuna manutenzione (garantita per 100.000 h/lavoro)
  • regolabile in intensità (dimmerabile)
  • solare (CRI90, 4200° kelvin)
  • a basso consumo (4W/h per punto luce)
Dettaglio luci led specchio
Dettaglio luci led specchio

Lo specchio per il bagno deve assolvere anche un ruolo decorativo nella stanza: per questo la gamma Unica prevede che gli specchi con luce I-light possano avere forme diverse e siano arricchiti da cornici e profili sia in materiali tecnici come l’alluminio, con eleganti finiture, forme e colori che in materiali naturali, come il legno e la pelle.

Le misure sono davvero tante ed è possibile anche richiedere uno specchio per il bagno con misura personalizzata.

Specchio bagno con luci e cornice in legno
Specchio con luci grande in bagno

Lo specchio retroilluminato in bagno: sì o no?

Una risposta una volta per tutte: la retroilluminazione nello specchio per il bagno svolge solo ed esclusivamente una funzione decorativa. Crea atmosfera, può essere lasciata accesa nei momenti in cui il bagno diventa luogo per il relax e il recupero dell’energia. Ma non è adatta alla cura del viso.

La soluzione ideale è sintetizzata negli specchi per il bagno della collezione MH Unica by Cantoni in questa collezione di specchi Unica, con illuminazione I-light, è inserito anche un sistema di retroilluminazione RGB, gestibile con un piccolo telecomando ad infrarossi. La cornice di design dello specchio, grazie alla sua forma appositamente studiata, integra la retroilluminazione a LED e ne amplifica e ottimizza la rifrazione.

Lo specchio è così funzionale, grazie alla luce solare I-light e decorativo, grazie alle cornici in arredo e alla retroilluminazione RGB: la luce migliore per lo specchio da bagno.

Ovviamente, i due sistemi di luce sono indipendenti l’uno dall’altro.

La differenza rispetto agli altri specchi da bagno con luci in commercio

Gli specchi illuminati per il bagno Unica sono oggetti unici: unici perché fatti sempre su misura, unici perché ogni elemento è studiato per creare l’illuminazione perfetta sul viso. Gli specchi a lampadine (anche LED), gli specchi con inserti satinati retroilluminati, gli specchi con le strisce di piccoli punti led blu sui lati sono specchi esclusivamente decorativi e non servono ad illuminare il viso in modo corretto.

Acquistare questi specchi significa sempre dover integrare l’illuminazione con faretti aggiuntivi, con un effetto che sarà comunque non soddisfacente: mixando luci con CRI diversi ed intensità diverse e non posizionate correttamente, inevitabilmente il viso e la figura saranno illuminati in modo disomogeneo, con sfumature di luce che falsano il colore della pelle e con ombre che rendono difficile trucco e rasatura.