15.10.2024
Gli ingredienti utilizzati nei prodotti per il trucco non durano per sempre. Come il latte nel tuo frigorifero, i cosmetici hanno una data di scadenza. Sapere come conservare i prodotti makeup e quando sostituirli è un aspetto cruciale per evitare spiacevoli reazioni inaspettate, per i componenti chimici contenuti nei cosmetici.
Nella maggior parte dei casi la data di scadenza si trova sul retro della confezione.
Per sapere quando è il momento di sostituire i tuoi prodotti, un modo molto semplice per sapere da quanto tempo li usi, è annotare la data del giorno dell'acquisto.
Sulla base di un'analisi che abbiamo effettuato su specifici cosmetici dei brand più famosi, riportiamo i tempi di scadenza o deterioramento delle tipologie di cosmetici e accessori più utilizzati.
Prodotti a base d'acqua (ad esempio ombretto in crema, fondotinta liquido):
Prodotti in polvere (ad esempio ombretti, ciprie):
Rossetti e gloss:
Mascara e eyeliner liquido:
I cosmetici sono sensibili all'umidità e al calore, rendendo il bagno (dove normalmente tutti li tengono) un luogo inappropriato per conservare i prodotti di bellezza. E’ meglio quindi conservare i prodotti in un luogo fresco e asciutto*, lontano dalla luce solare diretta.
Con l'arrivo dell'estate, una soluzione pratica è riservare un piccolo spazio nel frigorifero per conservare i cosmetici (utilizzando una scatola dedicata). Il frigorifero è il luogo ideale in cui conservare:
Se però decidi di tirare fuori i tuoi prodotti dal frigo dopo l'estate, fai attenzione agli sbalzi termici, che possono alterare la qualità dei tuoi cosmetici. Una volta che inizi a conservare i tuoi prodotti in un luogo fresco, è meglio continuare fino al completo utilizzo.
Cosa NON conservare in frigorifero
Trucco in polvere: sensibile al caldo e al freddo, è meglio conservarlo in un ambiente asciutto e a temperatura ambiente, ad esempio nei cassetti della toeletta trucco.
In generale, i cosmetici resistenti all'acqua resistono meglio anche al calore, quindi non è necessario tenerli in frigorifero.
Igiene e pulizia: il trucco entra in contatto con la pelle del viso, degli occhi e delle labbra. In particolare, le labbra e gli occhi sono “punti di ingresso” per i batteri. Quindi la manutenzione ordinaria riguarda matite e stick, oltre a pennelli e altri attrezzi.
Come regola generale, rimuovi qualsiasi prodotto non appena noti un cambiamento nel colore, nella consistenza o nell'odore e sostituisci i pennelli non appena perdono la loro flessibilità.
Per i motivi che abbiamo visto, è meglio creare la propria zona trucco in camera da letto, dove la temperatura è più stabile e l'aria è generalmente più secca rispetto al bagno.
La scelta di attrezzature di qualità, a partire dallo specchio illuminato e dalla toeletta, incide anche sulla qualità del tuo trucco. Meglio ancora se hai la possibilità di integrarli armoniosamente nell'arredo, rispettando lo stile decorativo della vostra camera.
Evita di esporre i prodotti per il trucco sugli scaffali del tuo salone, poiché le variazioni di temperatura tra il giorno e la notte potrebbero favorirne il deterioramento. Conservali in una valigia il trucco che li manterrà a una temperatura costante.
Se sei un makeup artist molto mobile, insieme alla valigia puoi usare anche un trolley con tasche termiche. Ti permetterà di mantenere i tuoi prodotti per il trucco alla giusta temperatura in ogni situazione. E il tuo lavoro sarà molto più apprezzato se utilizzerai prodotti di alta qualità, ben conservati e ben organizzati!