Conservazione del trucco e dei cosmetici: come farla al meglio

Valigia trucco professionale con cosmetici

15.10.2024

Gli ingredienti utilizzati nei prodotti per il trucco non durano per sempre. Come il latte nel tuo frigorifero, i cosmetici hanno una data di scadenza. Sapere come conservare i prodotti makeup e quando sostituirli è un aspetto cruciale per evitare spiacevoli reazioni inaspettate, per i componenti chimici contenuti nei cosmetici.

Come controllare la data di scadenza dei cosmetici

Nella maggior parte dei casi la data di scadenza si trova sul retro della confezione.

  1. PAO (Periodo successivo all'apertura):
    • indicato dal simbolo del barattolo aperto con un numero e la lettera "M" (es. 12M significa 12 mesi dopo l'apertura).
    • Questo simbolo è presente sulla confezione o sul prodotto stesso.
  2. Data di scadenza:
    • Alcuni prodotti (soprattutto quelli con principi attivi come la protezione solare) hanno una data di scadenza stampata sulla confezione.
    • Cerca menzioni come "Scadenza", "Da consumarsi preferibilmente entro" o "Utilizzare entro". Se non riesci a trovarlo, vedi il punto successivo.
  3. Codice lotto:
    • Alcuni produttori utilizzano codici di lotto per indicare la data di produzione.
    • Spesso puoi controllare questi codici sui siti web dei produttori o utilizzare strumenti online per decodificarli.
Grafico durata prodotti make up

Quando è il momento di buttare i trucchi?

Per sapere quando è il momento di sostituire i tuoi prodotti, un modo molto semplice per sapere da quanto tempo li usi, è annotare la data del giorno dell'acquisto.

Sulla base di un'analisi che abbiamo effettuato su specifici cosmetici dei brand più famosi, riportiamo i tempi di scadenza o deterioramento delle tipologie di cosmetici e accessori più utilizzati.

Durata di vita dei cosmetici

Prodotti a base d'acqua (ad esempio ombretto in crema, fondotinta liquido):

  • Periodo di validità: da circa 6 mesi a 1 anno dopo l'apertura.
  • Questi prodotti hanno maggiori probabilità di sviluppare batteri e muffe.

Prodotti in polvere (ad esempio ombretti, ciprie):

  • Periodo di validità: circa 2 anni dopo l'apertura.
  • Meno incline alla contaminazione batterica, ma può perdere pigmentazione e consistenza.

Rossetti e gloss:

  • Periodo di validità: circa 1 anno dopo l'apertura.
  • I rossetti potrebbero seccarsi e i gloss potrebbero diventare appiccicosi o cambiare profumo.

Mascara e eyeliner liquido:

  • Periodo di validità: circa 3 mesi dopo l'apertura.
  • Questi prodotti possono contaminarsi rapidamente a causa dell'umidità e del contatto con gli occhi.

La conservazione dei cosmetici

I cosmetici sono sensibili all'umidità e al calore, rendendo il bagno (dove normalmente tutti li tengono) un luogo inappropriato per conservare i prodotti di bellezza. E’ meglio quindi conservare i prodotti in un luogo fresco e asciutto*, lontano dalla luce solare diretta.

Mantieni il trucco fresco: il trucco del frigo

Con l'arrivo dell'estate, una soluzione pratica è riservare un piccolo spazio nel frigorifero per conservare i cosmetici (utilizzando una scatola dedicata). Il frigorifero è il luogo ideale in cui conservare:

  • Smalti: rimangono più fluidi e più facili da applicare.
  • Rossetti: non coleranno più e saranno più resistenti all'applicazione.
  • Maschere, sieri, prodotti per il contorno occhi: si mantengono meglio e diventano più efficaci, grazie all'effetto cubetto di ghiaccio che decongestiona.

Se però decidi di tirare fuori i tuoi prodotti dal frigo dopo l'estate, fai attenzione agli sbalzi termici, che possono alterare la qualità dei tuoi cosmetici. Una volta che inizi a conservare i tuoi prodotti in un luogo fresco, è meglio continuare fino al completo utilizzo.

Cosa NON conservare in frigorifero

Trucco in polvere: sensibile al caldo e al freddo, è meglio conservarlo in un ambiente asciutto e a temperatura ambiente, ad esempio nei cassetti della toeletta trucco.

In generale, i cosmetici resistenti all'acqua resistono meglio anche al calore, quindi non è necessario tenerli in frigorifero.

La corretta pulizia dei prodotti per il trucco per evitare infezioni

Igiene e pulizia: il trucco entra in contatto con la pelle del viso, degli occhi e delle labbra. In particolare, le labbra e gli occhi sono “punti di ingresso” per i batteri. Quindi la manutenzione ordinaria riguarda matite e stick, oltre a pennelli e altri attrezzi.

  • Il rossetto può essere pulito rimuovendo uno strato sottile con una salvietta imbevuta di alcol.
  • Affilare le matite dopo l'uso è già una forma di pulizia; puoi anche pulirle, come il rossetto, con una salvietta imbevuta di alcol.
  • Lavarsi le mani prima di utilizzare prodotti in barattolo ed evitare di condividere cosmetici, per prevenire la contaminazione.
  • Lavare spugne e spazzole una volta alla settimana con sapone e/o alcool (senza bagnare il manico). Eliminare l'eccesso di alcol e/o acqua con una salvietta e lasciare asciugare bene all'aria aperta (mai in posizione verticale con la punta verso l'alto).
  • Pulire regolarmente le borse per il trucco e gli altri contenitori.
  • Chiudere ermeticamente tubetti e coperchi del prodotto.
  • Scegliere flaconi a pompa per ridurre al minimo il contatto delle dita, che trasportano i microbi.

Come regola generale, rimuovi qualsiasi prodotto non appena noti un cambiamento nel colore, nella consistenza o nell'odore e sostituisci i pennelli non appena perdono la loro flessibilità.

Organizza l’angolo trucco in camera da letto

Per i motivi che abbiamo visto, è meglio creare la propria zona trucco in camera da letto, dove la temperatura è più stabile e l'aria è generalmente più secca rispetto al bagno.

La scelta di attrezzature di qualità, a partire dallo specchio illuminato e dalla toeletta, incide anche sulla qualità del tuo trucco. Meglio ancora se hai la possibilità di integrarli armoniosamente nell'arredo, rispettando lo stile decorativo della vostra camera.

Toeletta trucco nera con specchio illuminato in camera da letto

Per i truccatori professionisti

Evita di esporre i prodotti per il trucco sugli scaffali del tuo salone, poiché le variazioni di temperatura tra il giorno e la notte potrebbero favorirne il deterioramento. Conservali in una valigia il trucco che li manterrà a una temperatura costante.

Se sei un makeup artist molto mobile, insieme alla valigia puoi usare anche un trolley con tasche termiche. Ti permetterà di mantenere i tuoi prodotti per il trucco alla giusta temperatura in ogni situazione. E il tuo lavoro sarà molto più apprezzato se utilizzerai prodotti di alta qualità, ben conservati e ben organizzati!

Valigia e beauty box professionali, con resistenza termica
Valigia e beauty trucco portatili per freelance