29.06.2017
Nella comunità dei truccatori spesso si discute delle soluzioni più performanti per organizzare i propri strumenti e siamo tutti concordi nel pensare che niente è meglio di una valigia con le luci. Ma perché è così importante avere una postazione trucco? Ecco 5 buoni motivi per farsi avanti e investire su una makeup station.
Le accademie e la vita professionale abituano un truccatore a lavorare in qualsiasi condizione, e se in una piccola fetta di occasioni abbiamo il privilegio di star comodi davanti a una vanity table, nella restante tocca improvvisare. La valigia con le luci in questo caso salva sempre, che sia piena notte o mezzogiorno di tempesta, la luce perfetta sarà lì davanti a noi!
Unica accortezza in merito risiede nel trovare una make up station affidabile, certificata CE e con un sistema di illuminazione pensato per make up artist!
Nei primi anni di attività, un make up artist tende a trascurare la propria postura: chinato per ore su una sedia più bassa del dovuto o allungandosi per raggiungere modelle di 30 centimetri più alte. A lungo andare però i dolori non si faranno attendere. La postazione è bene che venga quindi accompagnata dalla sedia trucco, che assomiglia alla sedia da regista ma è più alta (ancora meglio se regolabile in altezza), più rigida e stabile: confortevole per la cliente, che non rischierà una cervicale e per il MUA di turno.
“Tutto sempre in ordine” è un concetto spesso lontano dalla realtà, fare tetris con palette, pennelli e boccette è il vero gioco quotidiano. Con una make up station ogni cosa è sotto mano, in vista e in ordine, guadagnando in efficienza ed igiene. Ovunque voi siate e in qualsiasi condizione, i cosmetici saranno al loro posto, senza dover ogni volta accatastarli su sgabelli, tavolini o scrivanie.
Se con una postazione trucco portatile l’ordine domina ciò che ne consegne è un risparmio di tempo non indifferente! Aprire una valigia con le luci significa alzarla sui suoi piedi e cominciare a truccare, discorso ben diverso rispetto all’estrapolare un’infinità di materiale da pochette, borsette e sacchetti. E’ bene quindi prestare attenzione anche a come si apre la valigia: il sistema di apertura deve essere pratico e veloce.
Che sia una cliente privata o un set fotografico, chiunque apprezza la presenza di una postazione trucco, sinonimo di professionalità e affidabilità, attributi che contribuiscono in modo rilevante a lavorare meglio e di più, grazie al positivo passaparola.
E’ indispensabile, se state pensando di dotarvi di una postazione trucco con luci, individuare chi produce un prodotto di qualità professionale, meglio ancora se creato da truccatori per truccatori. Trattandosi di un prodotto molto tecnico e che deve durare a lungo verificate che siano disponibili i ricambi e l’assistenza.
I dettagli e le caratteristiche tecniche sono importanti: se il produttore è “del giro” può quindi sicuramente consigliarvi al meglio se avete qualche dubbio. L’investimento sarà più che proficuo!
Credits
PH: Anna Marchese
Articolo originale di: Anna Marchese
La postazione trucco utilizzata da Anna Marchese nelle foto di questo articolo: