I fondatori di Cantoni conoscono bene, per averne fatto parte per numerosi anni, il mondo dei professionisti della bellezza e le sue esigenze: per risolvere le difficoltà che affrontavano ogni giorno nei backstage e nei rapporti con la clientela hanno creato le prime postazioni trucco trasportabili con le luci e, a seguire, sempre basandosi sulla propria esperienza diretta, tutti gli altri prodotti della gamma Cantoni. Nascono così, sul campo, valigie trucco trolley di varie dimensioni, specchi trucco da parete e specchi trucco portatili, postazioni makeup fisse e postazioni trucco su ruote, bauletti termici con trolley per il trasporto di cosmetici e attrezzature, sedie trucco pieghevoli e trasportabili e tanti accessori indispensabili per permettere ai beauty artist di lavorare sempre, in qualsiasi situazione, in modo professionale, igienico, ordinato ed efficiente.
Make-up artist e parrucchieri raramente possono conoscere in anticipo quale sarà la situazione e l’ambiente di lavoro, trovandosi ad affrontare diverse difficoltà. Cantoni ha pensato e realizzato una soluzione efficace per affrontare al meglio ciascun problema.
Sia che operino come freelance sia che collaborino con marchi prestigiosi, i beauty artist si trovano a creare make-over e hairstyles in spazi poco attrezzati. Prodotti ed accessori vengono appoggiati ovunque si trovi spazio: su pochi tavoli sovraffollati, sulle gambe delle modelle, a terra. In caso di servizi in esterna, poi, truccatori e parrucchieri non hanno nulla a disposizione. Cantoni ha creato le postazioni trucco mobili proprio per permettere al beauty artist di avere sempre con sè una comoda postazione di lavoro, facilmente trasportabile, su cui poter organizzare tutta la propria attrezzatura per lavorare in modo pulito ed efficiente.
I make-up artist giocano sulle sfumature della pelle, i chiaro-scuri correttivi, i colori. Lavorare con una luce insufficiente rende impossibile realizzare make-over che abbiano poi una buona resa. Ma anche un make-up realizzato sotto una luce troppo gialla/calda (caratteristica delle lampadine), o troppo blu/fredda (caratteristica dei led/neon), o non uniforme sul viso si rivela poi inadatto sotto le luci artificiali o alla luce del sole. Per questo Cantoni non ha mai interrotto la ricerca della luce ideale. Oggi, tutti gli specchi e le postazioni illuminate montano la tecnologia I-light, l’unica al mondo studiata in modo esclusivo per i beauty artist.
Truccare senza uno specchio ben illuminato nel quale osservare il lavoro che si sta svolgendo può causare diversi problemi, fra cui asimmetrie nella stesura dei colori. Purtroppo ai make-up artist capita spesso nei backstage di avere pochi o nessuno specchio a disposizione. Ovviamente le postazioni trucco portatili Cantoni montano tutte specchi grandi e perfettamente illuminati nell’interno del coperchio. E in caso serva qualcosa di più leggero e pratico da trasportare ci sono gli specchi trucco illuminati trasportabili, con 6 luci led I-light.
Modelle altissime da ritoccare stando in piedi stendendo le braccia, oppure lunghi make-over realizzati stando faticosamente piegati su modelle sedute su sgabelli da campeggio. Per risolvere queste situazioni Cantoni ha realizzato le sedie da makeup alte a singola altezza o a doppia altezza, che permettono di truccare sempre in posizione eretta. Oltre ad essere comode e stabili, si piegano e si trasportano facilmente grazie alla apposita sacca dotata di trolley. Gli ultimi modelli realizzati risolvono anche il problema di possibili eventuali cadute grazie al sistema antiribaltamento. Il sistema poggiatesta offre poi un perfetto comfort anche durante le più lunghe sedute trucco.
Il calore eccessivo, è noto, crea problemi alle texture dei prodotti cosmetici, così come il freddo intenso. Cantoni ha risolto questo problema realizzando una linea di trolley semirigidi con cassettiera interna, dotati di sistema termico, in grado di mantenere alla corretta temperatura i prodotti contenuti.