11.07.2024
Inauguriamo oggi la nostra rubrica di consigli trucco direttamente dai makeup artist professionisti per tutti gli appassionati del makeup. Cantoni da oltre 30 anni lavora a fianco di questi professionisti fornendo le attrezzature per il loro lavoro, in particolare gli specchi con la luce I-light, sviluppata appositamente per il makeup.
A tre MUA abbiamo fatto questa domanda: come valorizzare gli occhi verdi a 50 anni?
Ogni donna è unica e pertanto anche ogni makeup antiage è unico.
Sfatiamo il mito che tutti gli occhi verdi siano uguali; infatti, anche se vengono categorizzati allo stesso modo possono essere molto diversi tra di loro. Esistono dei verdi più chiari, dei verdi più scuri, dei verdi caldi, dei verdi freddi, dei verdi soft e dei verdi brillanti per non parlare poi di tutte quelle sfumature che possono intervenire facendo virare gli iridi al nocciola, al grigio, all’azzurro. Questi dettagli fanno la differenza proprio nella scelta dei colori da utilizzare per esaltare gli stessi. Stiamo comunque parlando di una donna di cinquant’anni e quindi prima di tutto suggerisco sicuramente un’attenzione particolare alla cura della pelle del contorno occhi, che permetterà di aprire lo sguardo per mantenerlo disteso, luminoso e fresco.
Partire dall’uso quotidiano di un buon siero e contorno occhi, applicato con movimenti circolari, delicati e rotatori, dall’esterno verso l’interno. Questo permetterà alla pelle di essere più distesa e drenata. Se generalizzassi potrei dire che gli ombretti che esaltano il colore degli occhi verdi, facendo torto a molti dei verdi che prima vi ho elencato, sono tutte quelle nuance che virano dal rosa o al viola più o meno intensi. Anche un ombretto marrone medio scuro con una punta di viola all’interno può esaltare un certo tipo di verde scuro e freddo.
Va fatta una precisazione, oltre a tenere conto delle sfumature dei vari verdi, bisogna considerare il fattore personalità che viene espresso attraverso lo stile del Makeup Antiage che sceglie la donna. Esempio due donne entrambe dagli occhi verdi ed entrambe 50enni, una con uno stile predominante romantico, l’altra con uno stile predominante drammatico, di certo non opteranno per lo stesso ombretto. Alla prima si consiglierebbe una nuance rosa, alla seconda una nuance sui toni del viola.
Ecco perché è indispensabile prima di suggerire i colori perfetti dei makeup eseguire uno studio a tutto tondo sulla bellezza di quella donna, sul suo stile, sulle sue esigenze di comfort e lifestyle tenendo in considerazione i bisogni e i desideri. Solo così il makeup antiage risulterà perfettamente in armonia con la Donna stessa che lo sfrutta ogni giorno come suo strumento di bellezza ideale.
Gli studi classici hanno sviluppato in me il desiderio di valorizzare le altre donne, affinché in ognuna emerga questo tocco unico, di vera femminilità, specchio di un animo altrettanto ricco. Truccatrice certificata e consulente d'immagine, mi sono specializzata nel trucco anti-età, cosa che mi ha portata a pubblicare il mio libro MAGIC MAKEUP, una guida che svela nozioni pratiche (e divertenti) per apparire attraenti e giovani grazie alla magia del trucco anti-età..
Sito web magicmakeup.it
Profilo Instagram: SaraH Truccatrice Antiage
Profilo Facebook: Sarah Make-up
Valorizzare nel makeup significa dare importanza a quegli elementi che catturano l’attenzione di chi guarda ed osserva.
In merito alla vostra domanda, valorizzare gli occhi verdi dopo i 50 anni implica utilizzare la tecnica makeup anti-age, che prevede come primo step una skin care sulla cliente, idratante e rimpolpante, seguita dalla tecnica makeup antiage lift-up, in quanto il makeup occhi over 50 deve puntare tutto sulla luminosità e sulla freschezza. Esistono alcune nuance complementari agli occhi verdi che permettono di metterli in valore. Oltre ai colori bianco e nero che si adattano a iridi di ogni colore, a mio avviso i colori prugna, viola, lavanda e rosa sono scelte perfette. Per nuance più calde si può optare per i colori beige, kaki o addirittura marrone. Infine è necessario definire con una matita nera morbida la rima cigliare superiore sia interna che esterna. E l’aggiunta a mio avviso di ciuffetti di ciglia finte sulla palpebra mobile, dona un effetto fresco e appunto lift-up.
Specializzata nel trucco sposa, è proprio in questo ambito che esprimo al meglio la mia capacità di ascoltare i desideri delle clienti. Sono solidale con le future spose e creo sui loro volti l'armonia necessaria affinché si sentano a proprio agio. Consulente di bellezza per Eucerin e consulente dermocosmetico per i marchi VICHY e La Roche Posay.
Profilo Instagram: E R M E L I N A L A N Z E N I
Sito web: Ermelina Lanzeni Makeup Artist
Dopo i 50 anni, la forma degli occhi cambia e richiede un trucco diverso.
Il mio consiglio è di privilegiare un ombretto color marrone medio mat, sul terzo esterno della palpebra e di sfumarlo leggermente verso l'arcata, in modo da valorizzare lo sguardo. Applicherei poi un ombretto più chiaro, mat o iridescente sui toni del beige, rosa o bianco sui restanti due terzi della palpebra mobile, dall'angolo interno verso l'esterno, senza schiacciare il marrone, per fare spazio alla palpebra mobile. Se necessario, aggiungerei una linea di nero lungo le ciglia superiori e una leggera linea di ciglia inferiori marroni sempre sul terzo esterno della palpebra per allungare l'occhio. È possibile aggiungere un tratto di matita bianca o beige nella mucosa, per illuminare e rilassare lo sguardo. Concluderei con una generosa passata di mascara.
Dopo un percorso professionale molto tradizionale di diversi anni in azienda, volevo cambiare direzione per tornare al mio primo amore: il trucco. Dopo la formazione professionale sul trucco, ho deciso di creare la mia attività. Dopo 5 anni di lavoro nel makeup, il desiderio di condividere i miei valori umani e le mie conoscenze ha avuto la precedenza sulla facilità. È quindi con grande ambizione che ho creato la nuovissima scuola di trucco professionale Wake-Up Studio.
Profilo Instagram: Wake-Up Studio Lilly Wake-Up
Profilo Facebook: Wake-Up Studio
Presentazione video della scuola trucco Wake-Up Studio a Sélestat (con attrezzature Cantoni)
Da più di 30 anni Cantoni è al fianco di questi professionisti fornendo le attrezzature necessarie al loro lavoro, in particolare gli specchi con illuminazione I-light, sviluppati appositamente per il trucco.