21.02.2025
Bentornate e bentornati a tutti gli appassionati con nuovi consigli dai makeup artist! Il makeup non ha età, ma adattarlo alle esigenze della pelle matura può fare la differenza per esaltare la bellezza naturale. Per aiutarvi a uscire dalla routine e sperimentare un makeup diverso dal solito, abbiamo chiesto a tre makeup artist di analizzare un make up look over 50 realizzato da altri, da cui trarre ispirazione. Ma non un look qualunque, vogliamo sapere:
Qual è un trucco over 50 da copiare assolutamente da un celebrity?
Il risultato? Tre icone di stile come Gwen Stefani, Jennifer Lopez e Michelle Pfeiffer che con il loro makeup offrono spunti perfetti per illuminare lo sguardo e rendere il viso più radioso e armonioso.
La tendenza per convenzione sociale è quella di alleggerire il make-up con l'avanzare dell'età ed è qualcosa che possiamo prendere per buono, specie se si parla di self-make-up e di base viso. Non a caso un fondo molto pastoso e secco, steso da mani inesperte, può accentuare le rughe d'espressione e i segni dell'età.
È indispensabile però premettere, quando si parla di make-up anti-age, che la preparazione della pelle è fondamentale: una buona idratazione con formule orientate a distendere e tonificare può fare la differenza nella resa della base viso. Fondotinta idratanti e leggeri o persino una BB cream può uniformare l'incarnato illuminandolo.
C'è però una celebrity che da sempre fa dei suoi look una "signature" per dirla in inglese, un segno distintivo: Gwen Stefani! All'alba dei suoi 55 anni, e ovviamente con l'aiuto di qualche ritocchino, ancora ci insegna ad essere flawless e spesso sbarazzina. L'intramontabile rossetto rosso, alternato a labbra nude ultra glossate, ma dai bordi iper definiti, sono un trucco che rende subito il look d'impatto. Una riga di eyeliner, anche solo infracigliare quando la palpebra tende a cadere e diventa difficile tracciare una linea definita, è utile a mettere in risalto lo sguardo anche senza impelagarsi in sfumature particolari! E ovviamente le ciglia finte: immancabili per allungare lo sguardo, intensificarlo e metterlo in risalto, meglio se a mezzi ciuffetti, più facili e veloci da applicare solo sull'angolo esterno e meno dispendiosi in termini di tempo dei singoli ciuffetti!
"Il cervello non è a compartimenti stagni" è il mio mantra da sempre. Nasco prima come content creator e consulente web per brand cosmetici dal 2009, unendo diverse attitudini e formazioni, dalla scrittura creativa alla SEO nell'ambito make up, fashion e bellezza.
Ed è venuto con grande naturalezza dal 2011 il mio percorso di formazione anche come makeup artist (Make Up For Ever Academy). Da allora le mie grandi passioni continuano ad essere il mio lavoro, da collaborazioni con famosi blog (Beautydea) e riviste, a strategie di web marketing e comunicazione per professionisti e marchi del beauty, fino a progetti complessi di rebranding completo come quello realizzato per Mia Cosmetics.
Sito web annamarchese.it
Profilo LinkedIn: Consulente Digital & Web Marketing Beauty & Fashion
Profilo Instagram: Anna Marchese MUA
In tema di trucco di una celebrity over 50 io non posso che menzionare Jennifer Lopez, da molti anni icona del make up e a maggior ragione oggi a 54 anni! Perché riesce sempre a essere valorizzata al massimo, anche con un make sorprendentemente naturale.
L’accento è sempre su una pelle radiosa e impeccabile: dagli storici Scott Barnes e Mary Phillips alle più recenti collaborazioni con giovani emergenti (come Roakel Lizama) i makeup artist di JLo hanno esaltato la sua bellezza naturale e contribuito a creare il suo inconfondibile glow. Per prendere spunto: su un incarnato uniforme ottenuto con un fondotinta leggero, si procede con un illuminante strategico (zigomi, arco di Cupido, ponte del naso e angolo interno occhi). Il contouring è caldo e sfumato, per scolpire i tratti mantenendo un effetto naturale. Completa il blush in tonalità pesca/rosate per aggiungere un effetto “pelle sana”.
Il suo viso perfetto per il trucco smokey eye ci ha regalato negli anni questi makeup iconici con tonalità neutre e calde come marroni, bronzo e oro, sfumati per creare profondità. L’eyeliner è sottile e allungato, a volte grafico, seguendo i contorni della palpebra mobile, dimostrando che anche dopo i 50 anni è possibile sperimentare look audaci (come ha fatto lo scorso anno alla presentazione del docu-film This is Me… Now: A Love Story)! Le ciglia sono voluminose e incurvate e le sopracciglia restano piene ma naturali.
Le labbra infine, nude con toni ancora pesca o rosati, sono esaltate da un contorno molto sottile e strati di lip gloss ultra lucido, per sfumare eventuali tratti troppo definiti. Otteniamo così un overlining più naturale e impercettibile e un delizioso effetto plumpy, con labbra più piene e morbide.
Lavoro come Make up Artist freelance dal 2015, operando nei settori wedding, pubblicitario ed eventi. Durante la mia carriera ho lavorato e lavoro tutt'ora con esponenti rilevanti nel mondo della bellezza e dei matrimoni tra cui Wella Hair, Diego dalla Palma, Pronovias e i miei lavori sono stati pubblicati all'interno di riviste conosciute a livello nazionale come Elle Spose e Estetica Magazine.
Negli anni ho stabilito collaborazioni con professionisti di alto livello del settore matrimoni che mi hanno permesso di sviluppare ampiamente le mie skills per quanto riguarda il Make Up sposa. La mia esperienza come consulente mi permette di saper dare il giusto consiglio al fine di valorizzare al meglio il viso della cliente che si affida a me.
Sito web claudiazambello.com
Profilo Instagram: Claudia Zambello MUA
Se devo pensare a una star da prendere a modello per il makeup, non solo over 50 ma anche over 60, penso alla sempre bellissima Michelle Pfeiffer. Vediamo applicato il principio della skincare perfetta alla base, che dà tono, luminosità, che la va rimpolpare e anche a distendere. Le basi, sia di mattina che di sera, devono essere assolutamente leggere e luminose. Quindi il primo consiglio è di portare avanti il concetto di questa pelle pulita e fresca, che è nel suo stile.
Gli occhi sì segnati, messi in evidenza, ma con leggerezza. Quindi a seconda, se si possono usare dei neri o dei marroni, è sempre l'ideale. Le labbra devono avere un effetto sempre abbastanza rimpolpato, quindi evitare rossetti che “chiudono” eccessivamente le labbra, e magari usare colori più vivi. O anche, perché no? Se ci si può permettere un bel gloss che dà un effetto volume con una matita a contrasto, che da un po’ di evidenza alle labbra, un effetto rimpolpato e una leggerezza.
Il blush deve essere luminoso, è abbastanza morbido perché altrimenti può rendere il viso troppo scavato, o eccessivamente scarnito. Per quanto riguarda gli occhi, le linee devono essere morbide e leggermente un po’ più riempitive nella parte esterna e non esagerare nell'angolo interno dell'occhio.
Ho avuto la fortuna di apprendere i capisaldi del trucco correttivo-morfologico dal grande maestro Stefano Anselmo all'inizio del mio percorso come truccatore. Successivamente, mi sono specializzato nel trucco teatrale ed FX, lavorando in produzioni celebri come La Traviata e Aida di Zeffirelli. La mia esperienza si è ampliata collaborando con grandi nomi della moda, nei backstage di Givenchy, Prada e Roberto Cavalli e con le maison più prestigiose come Elizabeth Arden, Guerlain, Shiseido, La Mer, La Prairie. Specializzato nella preparazione della pelle al trucco per audiovisivo e passerelle, ho unito tecnica e creatività nel ruolo di direttore artistico, dove ho trasformato la mia visione in cosmetici che semplicemente mancavano nel settore. Questo percorso mi ha portato a creare Priority, la mia linea di skincare pre-trucco professionale. Inoltre, con l’Accademia Make-up Itinerante, trasmetto la mia esperienza formando nuovi talenti nel mondo del beauty.
Sito web antoniopriore.it
Profilo Instagram: Priority Make Up
Canale Youtube: Antonio Priore | Priority Make-Up & Skincare
Grazie ai makeup artist per i preziosi consigli! Con una lunga esperienza nel settore, Cantoni lavora a fianco dei professionisti del makeup, offrendo attrezzature di alta qualità, in particolare gli specchi con illuminazione I-light, studiati per garantire la massima precisione nell’applicazione del trucco.