10.10.2024
Seconda uscita della nostra rubrica, per farci raccontare dai makeup artist professionisti qualche trucco del mestiere. Per rispondere alle domande a cui più spesso cerchiamo risposta, per valorizzare i nostri punti di forza, a tutte le età!
A tre MUA questa volta abbiamo chiesto: un buon consiglio per minimizzare col make up la palpebra cadente (soprattutto dopo i 50 anni)?
Questo è un consiglio universale che si applica a tutte le età. Sviluppa una routine di cura della pelle che comprenda diversi passaggi, stratificando i prodotti partendo da quelli più leggeri (a base acquosa) fino a quelli più ricchi. La crema per gli occhi è indispensabile sia di mattina che di sera. Per la routine serale, opta per una crema ricca e applicala generosamente per tutta la notte.
Una pelle idratata e rimpolpata già di per sé si presenta migliore, anche senza trucco.
Per quanto riguarda il trucco, evita magari gli eyeliner grafici che richiedono molta tecnica e precisione, soprattutto se hai le palpebre cadenti. Potresti considerare invece di prendere una lezione privata con un professionista nella tua zona che ti insegni come disegnare l'eyeliner adatto alla tua forma di palpebra, poiché la tecnica e la forma variano da persona a persona.
Utilizza ombretti neutri opachi adatti alla tua carnagione per scurire o modellare l'angolo esterno dell'occhio. Inizia l'applicazione dell'ombretto con gli occhi aperti. Questo ti aiuterà a non superare la zona di applicazione, cosa che potrebbe accadere se applichi subito con gli occhi chiusi. Dopo aver disegnato la zona di applicazione con gli occhi aperti, continua a sfumare con gli occhi chiusi senza allargare la zona.
Applica la massima intensità di colore e ombra lungo le radici delle ciglia per circa un terzo della lunghezza della linea delle ciglia nell'angolo esterno dell'occhio.
Evita di applicare ombretti luminosi sulla piega della pelle cadente; invece, utilizzali sul centro della palpebra o verso l'angolo interno dell'occhio.
Ho iniziato il mio viaggio nel mondo del trucco nel 2012 a Varsavia, lavorando con marchi come Sephora, Avon Studios e Kontigo. Le mie specialità sono gli eventi, il trucco moda e la macro beauty photography; amo creare look freschi, glamour e minimalisti, che giocano con forme e proporzioni, puntando su una pelle naturale e impeccabile, per risultati dagli effetti visivi accattivanti. Esperta anche in facechart (schede usate per progettare e visualizzare i makeup) dal 2016 faccio base in Italia, offrendo servizi internazionali e lezioni in prestigiose scuole di trucco italiane, oltre a continuare la collaborazione con primari marchi come WeMakeup, Smashbox, Purobio e molti altri.
Sito web minimualist.com
Profili Instagram: Paulina Tyrała - Beauty Lens Studio by Paulina Tyrała
Se hai gli occhi con la palpebra cadente e non vuoi ricorrere alla chirurgia estetica come la blefaro plastica, ci sono vari trucchetti che puoi applicare con il make-up, ad esempio:
Nel 2017 ho frequentato un’ accademia di makeup a Londra, dove ho lavorato come truccatrice per 4 anni. Ho fatto corsi di make-up per imparare nuove tecniche a San Francisco e New York, mi piace rimanere sempre aggiornata e migliorarmi sempre di più.
Sono appassionata ed esperta del trucco sposa, di cui mi occupo durante la stagione wedding, spostandomi in tutta Italia. Sono presente tutti gli anni alla Fashion Week di Milano e di Parigi come makeup artist per brand di moda (come Luisa Spagnoli, Sara Wong, Kway, Sunnei, Act n1, Munn Couture, Pin Up Stars) e come makeup artist personale di volti televisivi e influencer.
Profilo Instagram: Ludovica B • Pro Makeup Artist
Il mio consiglio per nascondere la palpebra cadente consiste nell'evitare di metterla troppo in evidenza realizzando un make-up che:
"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno della tua vita". È proprio così, grazie alla passione per questo mondo mi sono prima realizzata come “operatrice del benessere” poi specializzata all'accademia come makeup artist. Ho lavorato in vari contesti dello spettacolo (dal cinema, al teatro e la danza) e della moda, realizzando makeup professionali.
Il makeup bridal mi emoziona sempre, deve rappresentare un giusto mix tra un look naturale e radioso e un look d'impatto, deciso, “che ruba la scena”. Oggi, da professionista affermata ho scoperto quanto in questo mondo un truccatore può divertirsi e soprattutto può scoprire il proprio stile e il proprio modo di vedere la bellezza!
Profilo Instagram: Valery’ s World
Profilo Facebook: Valery's World
Grazie alle MUA per i preziosi consigli! Da più di 30 anni Cantoni è al fianco di questi professionisti fornendo le attrezzature necessarie al loro lavoro, in particolare gli specchi con illuminazione I-light, sviluppati appositamente per il trucco.